"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

UniVersi 2016: dove andiamo?
(1 Online) (1) Ospite

Sondaggio: Ha senso continuare con il concorso (a prescindere dalla potenziali modifiche del

Assolutamente si 4 44.4%
No, non ha più senso il concorso 1 11.1%
Si ma ci sono cose da cambiare 4 44.4%
Numero votanti:9 ( marcoslug gensi Wong Fei Hung Tavajigen 6Rimbaud Cichetto arturobandini scarpax73 Skywillfall )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio

ARGOMENTO: UniVersi 2016: dove andiamo?

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 14:22 #16817

Tavajigen ha scritto:
Il concorso classico di sicuro non si può far partire prima del primo marzo, perché bisogna decidere tutti i temi ed abbinarli alle tornate.

Oltretutto le tornate vengono ridotte a 6 quindi bisogna decidere come farle come numero di caratteri.

@ gensi: per il regolamento basta che prendi quello vecchio e fai le modifiche dove vanno fatte.


Beh, sui temi non c'è stata una scelta definitiva (se vedi le risposte al quizzone, hanno votato in due la A, in due la B e in due la C...) quindi come si decide?
Per il numero di caratteri come si decide? Altra votazione? Se si, si potrebbe già discutere ora raccogliendo qualche proposta in merito no?

Se fai partire il concorso il primo marzo con scadenza dopo 2 mesi...boh...aspettare 3 mesi da oggi per i primi racconti mi pare tanto tempo...temo che la spinta generata dall'entusiasmo iniziale andrebbe a scemare in qualcuno...
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 14:31 #16818

gensi ha scritto:
Per Universi 7 diamoci il 1° Marzo come inizio ufficiale.
Per il concorso parellelo, o si fa un "pilota" che incomicia a febbraio oppure bisogna farlo incastrare dopo.

In linea di massima, su Universi 7, starei a mantenere dei tempi fissi come fatto finora non fosse altro per non stare a fare postille su postille al regolamento.

P.s.: si, siamo dei burocrati del cazzo.
P.s.2: grazie Tava. Era esattamente quello che avevo intenzione di fare stasera


Allora:
Concorso parallelo
- 1° turno con inizio a giorni e fine dopo 2 mesi a fine marzo
Concorso principale
- 1° turno con inizio 1 marzo e fine dopo 2 mesi a fine aprile

Ok?
Andrebbe bene iniziare col parallelo e non col principale?
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 14:33 #16819

Lesaz ha scritto:

Ok?
Andrebbe bene iniziare col parallelo e non col principale?

Per me si.
Alla fine scarpax, in questa discussione, ha virato verso la proposta di Tavajigen.
Quindi anche la prima domanda s'è risolta a favore della sua proposta.
Non mi resta che modificare il regolamento e, hai ragione tu, già che ci sono apro anche la discussione sui temi così si trova fatta come cosa.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 14:35 #16820

gensi ha scritto:
Lesaz ha scritto:

Ok?
Andrebbe bene iniziare col parallelo e non col principale?

Per me si.
Alla fine scarpax, in questa discussione, ha virato verso la proposta di Tavajigen.
Quindi anche la prima domanda s'è risolta a favore della sua proposta.
Non mi resta che modificare il regolamento e, hai ragione tu, già che ci sono apro anche la discussione sui temi così si trova fatta come cosa.


Quindi che discussione devi aprire? Sul numero di caratteri? Perchè a questo punto il tema viene scelto da chi vince di tornata in tornata giusto?

Edit: Chiedo scusa ma non avevo memorizzato l'opzione di Tava...
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494
Ultima modifica: 01/02/2016 14:38 Da Lesaz.

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 14:40 #16822

No. Ognuno ne proporrà fino ad un massimo di sei e poi decidiamo tramite discussione quali scegliere e quanti caratteri abbinare.

Ho deciso io sommariamente i tempi di questa seconda fase basandomi sul mese di Febbraio.
Almeno su questo ho evitato altre discussioni perché altrimenti diventa veramente la "tela di Penelope".
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 14:47 #16823

gensi ha scritto:
No. Ognuno ne proporrà fino ad un massimo di sei e poi decidiamo tramite discussione quali scegliere e quanti caratteri abbinare.

Ho deciso io sommariamente i tempi di questa seconda fase basandomi sul mese di Febbraio.
Almeno su questo ho evitato altre discussioni perché altrimenti diventa veramente la "tela di Penelope".

Io in generale sono per decidere e non per temporeggiare!
In questo caso mi sembrano tempistiche più che adeguate avendo deciso di partire col primo marzo...
Bene così, si procede...eheheheheh...appena posti il regolamento io e arturino ci mettiamo al lavoro per il regolamento completo del concorso parallelo così partiamo a breve con quello e poi si vedrà...
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 14:56 #16824

Lo sto riscrivendo ora.
Mi è venuto un dubbio sulla votazione.
Decidiamo che i votanti devono dare un primo, un secondo ed un terzo senza possibilità di pari meriti?
Oppure possono votare per tre primi posti (o un misto)?

Per ora, la bozza, la butto giù senza la possibilità di pari meriti. Eventualmente si cambia.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 15:00 #16825

gensi ha scritto:
Lo sto riscrivendo ora.
Mi è venuto un dubbio sulla votazione.
Decidiamo che i votanti devono dare un primo, un secondo ed un terzo senza possibilità di pari meriti?
Oppure possono votare per tre primi posti (o un misto)?

Per ora, la bozza, la butto giù senza la possibilità di pari meriti. Eventualmente si cambia.


Sarei per questa versione...(non ricordo nessuno che abbia proposto o anche solo preso in considerazione pari meriti nelle votazioni)
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 18:37 #16829

gensi ha scritto:
Lo sto riscrivendo ora.
Mi è venuto un dubbio sulla votazione.
Decidiamo che i votanti devono dare un primo, un secondo ed un terzo senza possibilità di pari meriti?
Oppure possono votare per tre primi posti (o un misto)?

Per ora, la bozza, la butto giù senza la possibilità di pari meriti. Eventualmente si cambia.


Diciamo che nella mia proposta non prevedevo mai il parimerito, almeno come intenzione mia.

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 20:41 #16830

Nel reimpostare il forum per il doppio concorso ho fatto magicamente scomparire i post del regolamento e dei temi che avevo fatto oggi pomeriggio

Amen.

Ora li ripreparo ed a mio avviso il forum è pronto anche per postare il concorso alternativo.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 20:59 #16835

Ovviamente la storia dell'alternativo e dei "dissidenti" era per fare un po' il cretino.
Sia il titolo del concorso che le varie descrizioni nella sezione me le potete far personalizzare come più vi aggrada.

Anche se una "scissione" finta sarebbe una bella strategia di marketing per avvicinare vecchi e nuovi
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 21:02 #16836

gensi ha scritto:
Ovviamente la storia dell'alternativo e dei "dissidenti" era per fare un po' il cretino.
Sia il titolo del concorso che le varie descrizioni nella sezione me le potete far personalizzare come più vi aggrada.

Anche se una "scissione" finta sarebbe una bella strategia di marketing per avvicinare vecchi e nuovi


Stiamo elaborando il titolo! Domani lo avremo...

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 21:18 #16840

Ho riletto bene il regolamento dell'alternativo.
Ho un paio di perplessità ma, prendetele per quelle che sono ossia la mia opinione personale.

- Trovo un po' forzati i "microtemi". Secondo me già i macrotemi erano abbastanza selettivi. Far incuneare lo scrittore anche nelle citazioni proposte mi sembra un vincolo stringente.

- Nutro perplessità anche sull'obbligo di commento strutturati così come è richiesto.
Se uno non si adegua cosa succede?

- Podio + premio scrittura + premio originalità. Speriamo di avere sempre un numero di racconti adeguato altrimenti sembra quasi un modo per darsi ognuno un premio e far così tutti contenti.


Ripeto, sono mie considerazioni a voce alta dovute anche e soprattutto dal fatto che finora non avevo letto con tutta l'attenzione che ho avuto stasera le pieghe del concorso presentato.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 21:47 #16842

gensi ha scritto:
Ho riletto bene il regolamento dell'alternativo.
Ho un paio di perplessità ma, prendetele per quelle che sono ossia la mia opinione personale.

- Trovo un po' forzati i "microtemi". Secondo me già i macrotemi erano abbastanza selettivi. Far incuneare lo scrittore anche nelle citazioni proposte mi sembra un vincolo stringente.

- Nutro perplessità anche sull'obbligo di commento strutturati così come è richiesto.
Se uno non si adegua cosa succede?

- Podio + premio scrittura + premio originalità. Speriamo di avere sempre un numero di racconti adeguato altrimenti sembra quasi un modo per darsi ognuno un premio e far così tutti contenti.


Ripeto, sono mie considerazioni a voce alta dovute anche e soprattutto dal fatto che finora non avevo letto con tutta l'attenzione che ho avuto stasera le pieghe del concorso presentato.


Il concetto di fondo si basa su un qualcosa di diverso rispetto al concorso principale quindi è nata l'idea di un macrotema (che poi, a conti fatti, non è neanche un vero e proprio macrotema ma più un "tipo di racconto" se vogliamo o un concetto di base molto generico da cui partire) a cui aggiungere 4 microtemi (4 e non meno proprio per non essere troppo stringenti) più specifici che comunque esprimessero concetti abbastanza semplici e, per lo più, abbastanza ampi.
Insomma, non semplice ma (secondo me) neanche esageratamente difficile...anche perchè, per come la vedo io, spesso il troppo ampio è peggio del troppo ristretto.

Sulla questione commenti...effettivamente è un rischio, soprattutto all'inizio, ma io confido che ci sia un minimo d'impegno da parte di tutti (oltre al fatto che io sarò come un segugio pronto a rompere le palle a chi non posterà i commenti nel modo corretto) anche perchè io ci tengo molto...dite sempre che la fase più importante è quella dei commenti...è giunto il momento di dimostrarlo!

Edit: Dimenticavo...ovvio che sia un esperimento...si prova e vediamo come va...
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494
Ultima modifica: 01/02/2016 21:56 Da Lesaz.

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 22:06 #16843

Sono d'accordo.
In effetti fare un Universi revisione 2 con modifiche minime avrebbe poco senso.

Ok mantenere una certa linearità ma anche dare un po' un segno di rottura per mettere l'accento su quelle che dovrebbero essere le peculiarità salienti del concorso può avere sicuramente un lato di crescita interessante.

Tu sei un segugio ma io sono un cagacazzi che non fa altro che testare la caparbietà altrui!
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 22:13 #16844

Ottimo, quindi abbiamo già un concorso a cui pensare ed un altro da imbastire.

Non appena riesco apro la discussione su HT.
Poi aggiorno anche Facebook e Twitter.

Voi tutti altri diffondete il verbo laddove lo crediate necessario!!!
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 22:13 #16845

gensi ha scritto:
Sono d'accordo.
In effetti fare un Universi revisione 2 con modifiche minime avrebbe poco senso.

Ok mantenere una certa linearità ma anche dare un po' un segno di rottura per mettere l'accento su quelle che dovrebbero essere le peculiarità salienti del concorso può avere sicuramente un lato di crescita interessante.

Tu sei un segugio ma io sono un cagacazzi che non fa altro che testare la caparbietà altrui!


Hai colto il punto principale...non avrebbe senso tentare un secondo concorso facendo mezza variante...
Proviamo e vediamo che succede dai...tu continua a cagacazzare tranquillo ma soprattutto...inizia a pensare al racconto crossover!!!!!!
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 22:18 #16846

Ho già in mente un'idea. Che sicuramente metterò giù di merda
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 22:35 #16848

gensi ha scritto:
Ho già in mente un'idea. Che sicuramente metterò giù di merda


Visto che era meno complicato del previsto?

Ps: Non posso replicare nel thread dei videogiochi...ma ti devo dire che sei solo un principiante!
Io con FM2015 sono arrivato ora alla stagione 2111/12...mi manca poco alle 100 stagioni giocate!
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 01/02/2016 22:44 #16849

Lesaz ha scritto:
gensi ha scritto:
Ho già in mente un'idea. Che sicuramente metterò giù di merda


Visto che era meno complicato del previsto?

Ps: Non posso replicare nel thread dei videogiochi...ma ti devo dire che sei solo un principiante!
Io con FM2015 sono arrivato ora alla stagione 2111/12...mi manca poco alle 100 stagioni giocate!

Minchia facendo carriera "completa"?
Più che altro quanti anni ha il tuo alterego???? O___O
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Tempo generazione pagina: 0.56 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.