"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

10 libri significativi
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: 10 libri significativi

10 libri significativi 04/03/2015 00:36 #13861

Ravviviamo quella che per me dovrebbe essere una sezione molto vispa.
Vi propongo il giochino che girava su facebook tempo fa: elencate i 10 libri che per voi sono stati più significativi. Non più belli, non più eleganti, ma quelli che vi hanno in qualche modo cambiato. Siccome il solo elenco non mi trasmetteva nulla, già su fb accompagnai alla lista anche una breve motivazione del tipo "non frega a nessuno tranne a chi l'ha scritta". Ecco dunque i 10 libri (per ora) più significativi per me, in ordine temporale di lettura:

1) La coscienza di Zeno, Svevo: primo libro "da grandi" letto di mia spontanea volontà, mi fece capire quanta vita potessi trovare nella lettura;
2) I Malavoglia, Verga: quella che per me è rimasta LA saga familiare nonostante La casa degli spiriti e Cent'anni di solitudine; così temporalmente lontana, così umanamente vicina;
3) Uno, nessuno e centomila, Pirandello: la crisi dell'Io, un pugno allo stomaco e gli occhi sbarrati;
4) La misteriosa fiamma della regina Loana, Eco: da molti snobbato, si inserì con prepotenza nel filone "ricerca dell'Io", oltre ad essere iperdenso di cultura come Eco sa fare (la sua influenza consiste anche nel fatto che mi spinse a leggere Se questo è un uomo);
5) Stagioni diverse, King: un personaggio che sentii particolarmente vicino, Andy Dufresne, e la libertà; segnò la ripresa delle letture regolari;
6) Tutti i miei robot, Asimov: la scoperta della fantascienza, letteratura di idee e logica, specchio della realtà e dell'umanità, "sospesa fra scetticismo intransigente e credulità acritica, è par excellence la letteratura delle menti aperte";
7) 1984, Orwell: la distopia e la disgregazione dell'Uomo; War is peace, Freedom is slaver, Ignorance is strength;
8) I reietti dell'altro pianeta, Le Guin: l'anarco pacifismo;
9) Mattatoio n. 5, Vonnegut: Dresda, ironia e malinconia e una vita permeata da una particolare concezione del Tempo;
10) Ubik, Dick: e la realtà non è stata più la stessa.

Ce ne sarebbe ancora qualcuno, ma fuori classifica mi limito a citarne uno.
FC) Parola di Giobbe, Covatta: letto e riletto ai tempi del catechismo, oltre ad avermi fatto ridere fino alle lacrime, segnò l'inizio dell'età del dubbio mettendo alla berlina la Bibbia e le sue contraddizioni (sì, un libro "cretino" può fare questo).
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: 10 libri significativi 04/03/2015 10:20 #13865

Interessante spunto di discussione. Me lo segno e parteciperò non appena possibile
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: 10 libri significativi 04/03/2015 12:37 #13869

Premettendo come sempre che sono un pessimo lettore, ne ho letti talmente pochi che forse non arrivo a 10.

In ogni caso mi riservo di tornare a casa, spolverare il mio profilo Anobii e farvi qui una cronistoria.

Sicuro il primo libro che ho letto interamente è il "Vangelo" escludendo però gli Atti degli Apostoli.
E l'ho fatto da solo.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: 10 libri significativi 04/03/2015 16:34 #13870

gensi ha scritto:

Sicuro il primo libro che ho letto interamente è il "Vangelo"


il primo libro che ho letto io invece è "inkiostrik il mostro dell'inchiostro"

ognuno ha il primo libro che si merita penso
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: 10 libri significativi 04/03/2015 19:13 #13871

1. Il Maestro e Margherita, Bulgakov perché è il primissimo libro che ho letto scentemente e ne ho un ricordo più che indelebile.

2. Delitto e Castigo, Dostoevskij
perché è semplicemente un capolavoro

3. La fattoria degli animali, Orwell
perché l'avevo letto da piccolo (scuole medie) e pensavo si trattasse di una storiella. Per anni me ne sono tenuto lontano perché libro "già letto" salvo poi, leggendolo con gli occhi dell' adulto, trovarlo estremamente "violento" ed attuale

4. Il piccolo principe, Saint-Exupéry perché è un libro "per bambini" che tutti gli adulti apprezzano, compreso il sottoscritto.

5. Diario della guerra al maiale, Casares perché è un libro che almeno una volta nella vita andrebbe letto. L'autore sudamericano è uno tra i miei preferiti quando scrive (ed ho letto solo due libri, di cui uno non assolutamente all'altezza) senza scendere troppo nella trama complicata. Un libro distopico per certi versi, ma molto toccante.

6. Le notti bianche, Dostoevskij perché mi sono sentito direttamente coinvolto da questo breve ma intenso racconto.

7. Il mondo nuovo, Huxley semplicemente perché è stato in grado di ampliare il mio modo di scrivere, fatto di rappresentazioni quasi oniriche.

8. 1984, Orwell perché a differenza di quanto detto da Rimbaud durante un nostro incontro, non lo considero un libro che si dice di aver letto solo per fare i fighi. In realtà era 50 anni avanti a tutti.

9. Che tu sia per me il coltello, Grossman perché, sotto sotto, le storie d'amore non convenzionali piacciono a tutti

10. Cecità, Saramago perché in fondo in fondo siamo tutti un po' ciechi, e quel libro ci aiuta a ricordare il modo di agire bestiale che l'uomo ha in certi frangenti.
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: 10 libri significativi 04/03/2015 19:50 #13872

Bellissima idea di Andy, grazie per aver ridato linfa a questa sezione, anche qui farò la mia comparsa più avanti, per mettere i miei 10 libri e soprattutto per prendere spunto dai vostri
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: 10 libri significativi 04/03/2015 20:58 #13873

Libri belli tanti, ma che mi hanno cambiato al momento uno solo:

Post Office di Bukowski, mi ha dato la spinta necessaria a lasciare il lavoro e fare un biglietto di sola andata per Madrid.

Re: 10 libri significativi 04/03/2015 21:06 #13874

steve_vai_it ha scritto:

8. 1984, Orwell perché a differenza di quanto detto da Rimbaud durante un nostro incontro, non lo considero un libro che si dice di aver letto solo per fare i fighi. In realtà era 50 anni avanti a tutti.


lol

aspetta aspetta.. il mio era un discorso moooolto più razzista:

io dicevo che chi ha letto pochi libri spesso cita quello come uno dei suoi preferiti.. solamente perché non capisce nulla di letteratura! xD

dicevo anche che 1984 sta alla letteratura come bohemian rapsody sta alla musica

due cagate che chi non si intende di letteratura e di musica pensa siano capolavori

tutto qua xD
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: 10 libri significativi 04/03/2015 21:08 #13875

per pura coincidenza.. solamente tu e andy avete scritto i 10 libri e fra questi 10 c'è 1984

qualcosa non torna.. perché 1984 non è la divina commedia.. è un libro qualunque

non è un libro brutto.. non è nemmeno un libro super però

e animal farm gli caga sopra a quel libro
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: 10 libri significativi 04/03/2015 21:09 #13876

6Rimbaud ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:

8. 1984, Orwell perché a differenza di quanto detto da Rimbaud durante un nostro incontro, non lo considero un libro che si dice di aver letto solo per fare i fighi. In realtà era 50 anni avanti a tutti.


lol

aspetta aspetta.. il mio era un discorso moooolto più razzista:

io dicevo che chi ha letto pochi libri spesso cita quello come uno dei suoi preferiti.. solamente perché non capisce nulla di letteratura! xD

dicevo anche che 1984 sta alla letteratura come bohemian rapsody sta alla musica

due cagate che chi non si intende di letteratura e di musica pensa siano capolavori

tutto qua xD
ti do ragione su 1984, mi ha fatto proprio schifo al contrario della fattoria degli animali.. Bohemian rapsody gran capolavoro invece.

Re: 10 libri significativi 04/03/2015 21:11 #13877

Infatti "the animal farm" l'ho messo sopra
Comunque ti ricordo che ho "una memoria da giurista" per citati, quindi lo ricordo bene il discorso ma non avevo voglia di riportarlo fedele

6Rimbaud ha scritto:
per pura coincidenza.. solamente tu e andy avete scritto i 10 libri e fra questi 10 c'è 1984

qualcosa non torna.. perché 1984 non è la divina commedia.. è un libro qualunque

non è un libro brutto.. non è nemmeno un libro super però

e animal farm gli caga sopra a quel libro
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: 10 libri significativi 04/03/2015 23:02 #13878

6Rimbaud ha scritto:
qualcosa non torna.. perché 1984 non è la divina commedia.. è un libro qualunque

non è un libro brutto.. non è nemmeno un libro super però

e animal farm gli caga sopra a quel libro



Non sono d'accordo, perché secondo me i due libri non sono confrontabili.

1984 è un mix fra futuro (purtroppo molto probabile) e, ahimè, attualità.

La fattoria degli animali parla invece unicamente di attualità.

Poi se per te è più bello perché ti è piaciuta la "classe" di Orwell nell'usare un'allegoria di cento pagine invece che un libro intero allora non ho niente da dire.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: 10 libri significativi 04/03/2015 23:13 #13880

Rimb rimb rimb...la frase su bohemian rapsody non la dovevi dire ...e 1984 mi manca purtroppo, non posso esprimere un giudizio e inserirmi nella discussione maledizione
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: 10 libri significativi 04/03/2015 23:14 #13881

6Rimbaud ha scritto:
per pura coincidenza.. solamente tu e andy avete scritto i 10 libri e fra questi 10 c'è 1984

qualcosa non torna.. perché 1984 non è la divina commedia.. è un libro qualunque

non è un libro brutto.. non è nemmeno un libro super però

e animal farm gli caga sopra a quel libro


Specifico che io non ho detto di indicare i libri "super" o quelli più belli, ma quelli più significativi per sé, è diverso.
Probabilmente, nel caso specifico di 1984, lo farei entrare anche tra i 10 più belli che abbia letto, abbastanza sopra Animal Farm.
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: 10 libri significativi 04/03/2015 23:34 #13884

steve_vai_it ha scritto:

4. Il piccolo principe, Saint-Exupéry perché è un libro "per bambini" che tutti gli adulti apprezzano, compreso il sottoscritto.


Ehm, non tutti

Il maestro e margherita, Delitto e castigo, Il mondo nuovo, Cecità sono tutti nella mia wishlist/cosedallegerepresto - Delitto e castigo un po' meno degli altri in realtà, scottato da I demoni che non riuscii a portare avanti tra gli esami che mi facevano intervallare troppo la lettura (non mi ricordavo nemmeno i nomi dei personaggi, a un certo punto mi chiesi chi diamine fosse una tipa) e il bruttissimo ereader con cui lo leggevo. Penso che sul versante russo, oltre Bulgakov, leggerò prima Anna Karenina
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: 10 libri significativi 04/03/2015 23:38 #13885

Beh i demoni se ti interessa non l'ho finito nemmeno io ed è comunque l'unico libro oltre 'la casa degli spiriti' che non ho finito

Andy Dufresne ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:

4. Il piccolo principe, Saint-Exupéry perché è un libro "per bambini" che tutti gli adulti apprezzano, compreso il sottoscritto.


Ehm, non tutti

Il maestro e margherita, Delitto e castigo, Il mondo nuovo, Cecità sono tutti nella mia wishlist/cosedallegerepresto - Delitto e castigo un po' meno degli altri in realtà, scottato da I demoni che non riuscii a portare avanti tra gli esami che mi facevano intervallare troppo la lettura (non mi ricordavo nemmeno i nomi dei personaggi, a un certo punto mi chiesi chi diamine fosse una tipa) e il bruttissimo ereader con cui lo leggevo. Penso che sul versante russo, oltre Bulgakov, leggerò prima Anna Karenina
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: 10 libri significativi 04/03/2015 23:49 #13887

steve_vai_it ha scritto:
Beh i demoni se ti interessa non l'ho finito nemmeno io


Questo mi spinge ancor di più verso Delitto e castigo
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 00:30 #13888

Ecco qui la mia lista.
Come detto non ho mai letto molto ma più di dieci libri li ho letti

Li metto in ordine sparso. Li ritengo tutti, a loro modo, molto significativi:

1) Il Vangelo: come detto, a parte le letture da catechismo, l'ho riletto interamente a distanza di molti anni (prima a 18 anni e poi a 26). È la biografia romanzata di un uomo incredibile. Soprattutto se si tiene conto del virgolettato detto più di 2000 anni fa da uno che era veramente un Rivoluzionario e lo è tuttoggi.

2) 1984 di Orwell: ebbene si. Anche io sono incappato in questa lettura. E come ho già scritto in una recensione: Semplice, mi ha cambiato il modo di vedere la vita. Trovare una cosa del genere in un libro è incredibile.

3) Il vecchio e il mare di Hemingway: un bel libro che mi ha un po' deluso. Forse perché me ne avevano parlato talmente bene che mi aspettavo qualcosa di diverso. Forse, ancor di più, perché sono veramente un pessimo lettore;

4) Marcovaldo di Calvino: riletto quattro volte a distanza di molti anni. Alla quarta volta ho finalmente appreso che è, per me, un capolavoro.

5) Il Barone Rampante di Calvino: impallinatomi di Calvino grazie a Marcovaldo quando ho cominciato a leggere questo libro sono rimasto a bocca spalancata. Oltre a rafforzare la mia idea incredibile dell'autore, decisamente lucido e prospettico nei suoi scritti, è uno di quei pochi libri del quale ho nella mente, da sempre, l'immagine della bolla di sapone finale. Consigliato tantissimo, soprattuto in età adolescenziale

6) Il Fu Mattia Pascal di Pirandello: letto per imposizione scolastica lo ricordo più che altro perché mi prese così tanto che riuscii a finire di leggerlo in un solo viaggio andata e ritorno Bra/Torino - Genova. E non era un viaggio qualunque. Era la prima volta che andavo ad incotrare la mia attuale compagna, Fabiola, in treno, da solo, a 17 anni.

7) La fattoria degli animali di Orwell: tanto di cappello. Soprattutto per quel cartello che cambiava le regole a convenienza. Di una lungimiranza incredibile!

8) Il nome della rosa di Eco (audiolibro): facendomi 100 km giornalieri in macchina per cinque anni, mi sono dato anche alla versione audio dei libri. Il nome della rosa è veramente un capolavoro. Non è che si può aggiungere molto. Di una profondità e complessità incredibile.

9) L'eleganza del riccio (audiolibro): talmente belo che alla fine piangevo in macchina, da solo. E ho detto tutto

10) Siciliani brava gente di Beppe Accarpio: perlopiù è un emerito sconosciuto. Ma questo libro racconta un pezzo della storia d'Italia e d'America da un punto di vista così particolare e dettagliato che risulta divenire davvero una lettura interessante. Letto in tre giorni durante le feste natalizie.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Ultima modifica: 05/03/2015 00:31 Da gensi.

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 00:40 #13890

gensi ha scritto:
Ecco qui la mia lista.
Come detto non ho mai letto molto ma più di dieci libri li ho letti

Li metto in ordine sparso. Li ritengo tutti, a loro modo, molto significativi:

1) Il Vangelo: come detto, a parte le letture da catechismo, l'ho riletto interamente a distanza di molti anni (prima a 18 anni e poi a 26). È la biografia romanzata di un uomo incredibile. Soprattutto se si tiene conto del virgolettato detto più di 2000 anni fa da uno che era veramente un Rivoluzionario e lo è tuttoggi.

2) 1984 di Orwell: ebbene si. Anche io sono incappato in questa lettura. E come ho già scritto in una recensione: Semplice, mi ha cambiato il modo di vedere la vita. Trovare una cosa del genere in un libro è incredibile. quale vangelo leggesti?

3) Il vecchio e il mare di Hemingway: un bel libro che mi ha un po' deluso. Forse perché me ne avevano parlato talmente bene che mi aspettavo qualcosa di diverso. Forse, ancor di più, perché sono veramente un pessimo lettore;

4) Marcovaldo di Calvino: riletto quattro volte a distanza di molti anni. Alla quarta volta ho finalmente appreso che è, per me, un capolavoro.

5) Il Barone Rampante di Calvino: impallinatomi di Calvino grazie a Marcovaldo quando ho cominciato a leggere questo libro sono rimasto a bocca spalancata. Oltre a rafforzare la mia idea incredibile dell'autore, decisamente lucido e prospettico nei suoi scritti, è uno di quei pochi libri del quale ho nella mente, da sempre, l'immagine della bolla di sapone finale. Consigliato tantissimo, soprattuto in età adolescenziale

6) Il Fu Mattia Pascal di Pirandello: letto per imposizione scolastica lo ricordo più che altro perché mi prese così tanto che riuscii a finire di leggerlo in un solo viaggio andata e ritorno Bra/Torino - Genova. E non era un viaggio qualunque. Era la prima volta che andavo ad incotrare la mia attuale compagna, Fabiola, in treno, da solo, a 17 anni.

7) La fattoria degli animali di Orwell: tanto di cappello. Soprattutto per quel cartello che cambiava le regole a convenienza. Di una lungimiranza incredibile!

8) Il nome della rosa di Eco (audiolibro): facendomi 100 km giornalieri in macchina per cinque anni, mi sono dato anche alla versione audio dei libri. Il nome della rosa è veramente un capolavoro. Non è che si può aggiungere molto. Di una profondità e complessità incredibile.

9) L'eleganza del riccio (audiolibro): talmente belo che alla fine piangevo in macchina, da solo. E ho detto tutto

10) Siciliani brava gente di Beppe Accarpio: perlopiù è un emerito sconosciuto. Ma questo libro racconta un pezzo della storia d'Italia e d'America da un punto di vista così particolare e dettagliato che risulta divenire davvero una lettura interessante. Letto in tre giorni durante le feste natalizie.

Re: 10 libri significativi 05/03/2015 11:35 #13891

Boh, è il commento?
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Tempo generazione pagina: 0.62 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.