"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Ebook
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ebook

Ebook 15/03/2015 13:07 #14073

Ho iniziato a leggere presto, a pochi mesi di vita, ma non capivo un cazzo chiaramente. L'amore per i libri me lo porto dall'infanzia, come molti.
Da bambino mi sedevo sul pavimento e mi circondavo di pile di libri, li aprivo e leggevo senza schema, un po' questo...un po' quello. Mischiavo Finzioni di Borges con Topolino e tutto mi sembrava fantastico...lo sapevate che alla fine Borges cattura la banda Bassotti?
No? e che Pavese dialogava con Geppo? forse molti di voi non sanno chi è Geppo, ma non importa.
Perché sto facendo questo discorso? non lo so.
Il fatto è che nel tempo sono diventato ossessivo-compulsivo nell'acquito dei libri, ne ho veramente tanti. Da qualche hanno convivo in un appartamento di 73 mq quadrati, pur essendo la mia compagna un'amante della letteratura, mi ha posto un ultimatum: io o i libri.
Allora ho acquistato un Kindle...e devo dire che è uno strumento fantastico, non so quanti di voi usino un lettore ebook. e sarei curioso di saperlo.
Inoltre aprirei questo spazio per segnalare acquisti, occasioni e tutto ciò che riguarda gli ebook e i lettori di ebook.
che ve ne pare?

inizio segnalandovi il mio ultimo acquisto:

A oriente del giardino dell'Eden [Formato Kindle]
Israel J. Singer (Autore), Marina Morpurgo (Traduttore)
Editore: Bollati Boringhieri (29 gennaio 2015)
costo: 2.99 €...mica male


buona domenica
  • scarpax73
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 589
Ultima modifica: 15/03/2015 13:09 Da scarpax73.

Re: Ebook 15/03/2015 14:39 #14075

Io non lo uso anche perché, teoricamente, con lo smartphone e google play libri potrei farmi biblioteche altrettanto corpose.
Ma ho letto e leggo talmente poco che non ho di questi problemi.

Ma è vero che chi legge tanto ha libri ovunque ed averli archiviati in digitale è un cambio epocale.

Io mi accontento dei miei 3.165 mp3 per ora.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Ebook 15/03/2015 15:35 #14080

gensi ha scritto:
Io non lo uso anche perché, teoricamente, con lo smartphone e google play libri potrei farmi biblioteche altrettanto corpose.
Ma ho letto e leggo talmente poco che non ho di questi problemi.

Ma è vero che chi legge tanto ha libri ovunque ed averli archiviati in digitale è un cambio epocale.

Io mi accontento dei miei 3.165 mp3 per ora.


Ma leggere dallo smartphone o da un tablet o da un computer non è la stessa cosa di leggere da un ebook reader...sono cose molto differenti.
  • scarpax73
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 589

Re: Ebook 15/03/2015 16:36 #14083

Dici?
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Ebook 15/03/2015 18:11 #14088

Sto lentamente iniziando, anche se in realtà continua a non darmi la stessa soddisfazione della carta

Io su tablet però... Che è vero, non è proprio la stessa cosa di un ebook reader ma sono arrivati a un discreto livello anche qui
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: Ebook 15/03/2015 18:21 #14089

gensi ha scritto:
Dici?


È assolutamente diverso...non ci sono paragoni. Con il kindle...parlo della mia esperienza...non hai la luce dello schermo che ti va verso gli occhi. Il mio non ha.luce ad esempio e sembra di leggere su carta.
  • scarpax73
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 589

Re: Ebook 15/03/2015 18:22 #14091

Asintoto ha scritto:
Sto lentamente iniziando, anche se in realtà continua a non darmi la stessa soddisfazione della carta

Io su tablet però... Che è vero, non è proprio la stessa cosa di un ebook reader ma sono arrivati a un discreto livello anche qui


Dovresti provare...vedrai che non ti si affaticheranno gli occhi allo stesso modo.
  • scarpax73
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 589

Re: Ebook 16/03/2015 00:47 #14121

scarpax73 ha scritto:
gensi ha scritto:
Dici?


È assolutamente diverso...non ci sono paragoni. Con il kindle...parlo della mia esperienza...non hai la luce dello schermo che ti va verso gli occhi. Il mio non ha.luce ad esempio e sembra di leggere su carta.

Li ho visti sulla metro e sui mezzi pubblici qui a Genova.
Pensa che pensavo che il discorso "luce" fosse solo per far risparmiare batteria all'apparecchio affinché durasse di più.
E devo dire che sicuramente, uno specifico e-book reader offre un modo di leggere molto più raffinato del tablet o dello smartphone...
Però è veramente un qualcosa di nicchia per chi davvero non vuole sobbarcarsi di libri durante i viaggi o il semplice pendolarismo.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Ebook 16/03/2015 09:57 #14128

gensi ha scritto:
scarpax73 ha scritto:
gensi ha scritto:
Dici?


È assolutamente diverso...non ci sono paragoni. Con il kindle...parlo della mia esperienza...non hai la luce dello schermo che ti va verso gli occhi. Il mio non ha.luce ad esempio e sembra di leggere su carta.

Li ho visti sulla metro e sui mezzi pubblici qui a Genova.
Pensa che pensavo che il discorso "luce" fosse solo per far risparmiare batteria all'apparecchio affinché durasse di più.
E devo dire che sicuramente, uno specifico e-book reader offre un modo di leggere molto più raffinato del tablet o dello smartphone...
Però è veramente un qualcosa di nicchia per chi davvero non vuole sobbarcarsi di libri durante i viaggi o il semplice pendolarismo.


Non so qusnto sia di nicchia, adesso il kindle base costa 59 euro...prezzo molto commerciale per una persona che legge molto è un costo irrisorio dato che gli ebook hanno un costo di molto inferiore rispetto al cartaceo. La verità è che di nicchia è la lettura in sè. La gente sta tutto il tempo su facebook o simili piuttosto che leggere.
  • scarpax73
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 589

Re: Ebook 16/03/2015 10:54 #14130

Avevo un cybook odyssey, non mi sono mai trovato veramente bene e alla fine si ruppe. Mentre lo stavo vendendo su ebay!
Al momento ho qualche centinaio (prima o poi devo farmi un elenco excel) di libri cartacei, ma mi basterebbero e avanzerebbero per un bel po'...solo che sono un po' ossessivo compulsivo nell'acquisto , ma di libri comprati nuovi ne ho solo un paio. d'altra parte uno studente si può autofinanziare fino a un certo punto

Penso che prima o poi un altro ereader dovrò prenderlo (uno di quelli con regolazione di luminosità, mi pare una buona cosa) soprattutto perchè nel mio genere prediletto - SF - ci sono libri che si trovano solo dai 40 in su.
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: Ebook 16/03/2015 11:08 #14132

Andy Dufresne ha scritto:
Avevo un cybook odyssey, non mi sono mai trovato veramente bene e alla fine si ruppe. Mentre lo stavo vendendo su ebay!
Al momento ho qualche centinaio (prima o poi devo farmi un elenco excel) di libri cartacei, ma mi basterebbero e avanzerebbero per un bel po'...solo che sono un po' ossessivo compulsivo nell'acquisto , ma di libri comprati nuovi ne ho solo un paio. d'altra parte uno studente si può autofinanziare fino a un certo punto

Penso che prima o poi un altro ereader dovrò prenderlo (uno di quelli con regolazione di luminosità, mi pare una buona cosa) soprattutto perchè nel mio genere prediletto - SF - ci sono libri che si trovano solo dai 40 in su.


Mi fai un esempio di libro SF da 40 euro?
  • scarpax73
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 589
Ultima modifica: 16/03/2015 11:08 Da scarpax73.

Re: Ebook 16/03/2015 13:51 #14147

scarpax73 ha scritto:

Mi fai un esempio di libro SF da 40 euro?


Parlo da lettore quale io sono, non da collezionista che vuole una determinata edizione (per dirti de Le sabbie di Marte ne esistono molte edizioni, è trovabilissimo, ma è anche stato pubblicato come primo numero di Urania, per cui quella edizione supera i 40 euro)

L'antologia Dangerous Visions, Idrogeno e Idiozia di Ellison, Cryptonomicon e L'era del diamante di Stephenson, alcuni cosmo oro (mi vengono in mente i due di Brin: Rive dell'infinito e I confini del cielo, o Quando la luce tornerà di Vinge), Benvenuta nella gabbia delle scimmie di Vonnegut

Questi sono i primi che mi sovvengono, anche perchè sono quelli che cerco
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: Ebook 16/03/2015 15:23 #14153

Andy Dufresne ha scritto:
scarpax73 ha scritto:

Mi fai un esempio di libro SF da 40 euro?


Parlo da lettore quale io sono, non da collezionista che vuole una determinata edizione (per dirti de Le sabbie di Marte ne esistono molte edizioni, è trovabilissimo, ma è anche stato pubblicato come primo numero di Urania, per cui quella edizione supera i 40 euro)

L'antologia Dangerous Visions, Idrogeno e Idiozia di Ellison, Cryptonomicon e L'era del diamante di Stephenson, alcuni cosmo oro (mi vengono in mente i due di Brin: Rive dell'infinito e I confini del cielo, o Quando la luce tornerà di Vinge), Benvenuta nella gabbia delle scimmie di Vonnegut

Questi sono i primi che mi sovvengono, anche perchè sono quelli che cerco


Io ogni tanto acquisto gli urania in formato ebook o mi capita di scaricarli su tnt. Conosco gli autori più famosi a non vado molto oltre. La sf mi piace molto ma non ho una cultura.a tal proposito. Vedo che con te c'è da imparare.

Questi titoli li cerchi in qualsiasi formato o solo su cartaceo?
  • scarpax73
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 589

Re: Ebook 16/03/2015 15:37 #14156

scarpax73 ha scritto:

Questi titoli li cerchi in qualsiasi formato o solo su cartaceo?


Per ora su cartaceo, ma avendo un costo elevato so che prima o poi contribuiranno a spingermi all'acquisto di un nuovo ereader (e in tal caso oltre che su tnt vado su ddunlimited, te lo consiglio )

Sulla SF sono sempre a disposizione
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: Ebook 29/03/2015 00:04 #14711

Essendoci qui tanti appassionati di fantascienza, faccio presente che gli amici di tntvillage stanno "ripubblicando" in e-book di vari formati le Grandi opere nord.
ecco i volumi gia' presenti
VOL 1 - AA.VV. - Alba del domani. La fantascienza prima degli 'Anni d'oro
VOL 2 - AA.VV. - I Figli dello Spazio - a cura di Ben Bova - release di John Carter
VOL 3 - AA.VV. - Sonde nel Futuro - a cura di Robert Silverberg - release di John Carter
VOL 4 - AA.VV. I Premi Hugo 1955-1975 a cura di Isaac Asimov
VOL 5 - AA.VV. Avventure nel Tempo e Nello Spazio
VOL 6 - AA.VV. Robotica - a cura di Sandro Pergameno
VOL 6 - AA.VV. Robotica - a cura di Sandro Pergameno
VOL 7 - AA.VV. - Storie dello Spazio Interno - a cura di Sandro Pergameno
VOL 8 - AA.VV. - Storie dello Spazio Esterno - a cura di Sandro Pergameno
VOL 9 - AA.VV. - I Mutanti - a cura di Sandro Pergameno
VOL 10 - AA.VV. -I premi Hugo 1976- 1983 a cura di S.Pergameno
  • scarpax73
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 589

Re: Ebook 29/03/2015 13:09 #14712

Il quesito è interessante, io devo dire che amo i libri cartecei, per quanto sarebbe certamente preferibile per motivi economici e di comodità avere un ebook...al momento rimango nella mia posizione, spesso li compro usati nei mercatini o su internet, non è una gran spesa, e poi mi trovo spesso a sottolineare a matita alcune parti da rileggere in seguito, insomma non posso farne a meno XD
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: Ebook 29/03/2015 13:43 #14713

scarpax73 ha scritto:
Essendoci qui tanti appassionati di fantascienza, faccio presente che gli amici di tntvillage stanno "ripubblicando" in e-book di vari formati le Grandi opere nord.
ecco i volumi gia' presenti
VOL 1 - AA.VV. - Alba del domani. La fantascienza prima degli 'Anni d'oro
VOL 2 - AA.VV. - I Figli dello Spazio - a cura di Ben Bova - release di John Carter
VOL 3 - AA.VV. - Sonde nel Futuro - a cura di Robert Silverberg - release di John Carter
VOL 4 - AA.VV. I Premi Hugo 1955-1975 a cura di Isaac Asimov
VOL 5 - AA.VV. Avventure nel Tempo e Nello Spazio
VOL 6 - AA.VV. Robotica - a cura di Sandro Pergameno
VOL 6 - AA.VV. Robotica - a cura di Sandro Pergameno
VOL 7 - AA.VV. - Storie dello Spazio Interno - a cura di Sandro Pergameno
VOL 8 - AA.VV. - Storie dello Spazio Esterno - a cura di Sandro Pergameno
VOL 9 - AA.VV. - I Mutanti - a cura di Sandro Pergameno
VOL 10 - AA.VV. -I premi Hugo 1976- 1983 a cura di S.Pergameno


Pensa che ho tutta la serie cartacea: la passione per la fantascienza è di famiglia, da me.

Re: Ebook 30/03/2015 11:37 #14730

arturobandini ha scritto:
scarpax73 ha scritto:
Essendoci qui tanti appassionati di fantascienza, faccio presente che gli amici di tntvillage stanno "ripubblicando" in e-book di vari formati le Grandi opere nord.
ecco i volumi gia' presenti
VOL 1 - AA.VV. - Alba del domani. La fantascienza prima degli 'Anni d'oro
VOL 2 - AA.VV. - I Figli dello Spazio - a cura di Ben Bova - release di John Carter
VOL 3 - AA.VV. - Sonde nel Futuro - a cura di Robert Silverberg - release di John Carter
VOL 4 - AA.VV. I Premi Hugo 1955-1975 a cura di Isaac Asimov
VOL 5 - AA.VV. Avventure nel Tempo e Nello Spazio
VOL 6 - AA.VV. Robotica - a cura di Sandro Pergameno
VOL 6 - AA.VV. Robotica - a cura di Sandro Pergameno
VOL 7 - AA.VV. - Storie dello Spazio Interno - a cura di Sandro Pergameno
VOL 8 - AA.VV. - Storie dello Spazio Esterno - a cura di Sandro Pergameno
VOL 9 - AA.VV. - I Mutanti - a cura di Sandro Pergameno
VOL 10 - AA.VV. -I premi Hugo 1976- 1983 a cura di S.Pergameno


Pensa che ho tutta la serie cartacea: la passione per la fantascienza è di famiglia, da me.


fortunello
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: Ebook 30/03/2015 19:54 #14735

arturobandini ha scritto:
scarpax73 ha scritto:
Essendoci qui tanti appassionati di fantascienza, faccio presente che gli amici di tntvillage stanno "ripubblicando" in e-book di vari formati le Grandi opere nord.
ecco i volumi gia' presenti
VOL 1 - AA.VV. - Alba del domani. La fantascienza prima degli 'Anni d'oro
VOL 2 - AA.VV. - I Figli dello Spazio - a cura di Ben Bova - release di John Carter
VOL 3 - AA.VV. - Sonde nel Futuro - a cura di Robert Silverberg - release di John Carter
VOL 4 - AA.VV. I Premi Hugo 1955-1975 a cura di Isaac Asimov
VOL 5 - AA.VV. Avventure nel Tempo e Nello Spazio
VOL 6 - AA.VV. Robotica - a cura di Sandro Pergameno
VOL 6 - AA.VV. Robotica - a cura di Sandro Pergameno
VOL 7 - AA.VV. - Storie dello Spazio Interno - a cura di Sandro Pergameno
VOL 8 - AA.VV. - Storie dello Spazio Esterno - a cura di Sandro Pergameno
VOL 9 - AA.VV. - I Mutanti - a cura di Sandro Pergameno
VOL 10 - AA.VV. -I premi Hugo 1976- 1983 a cura di S.Pergameno


Pensa che ho tutta la serie cartacea: la passione per la fantascienza è di famiglia, da me.


...e chi siete...i Jetson? ...mi sa che questa la capisco solo io...
[attachment:1]C:\fakepath\zl9fes.jpg[/attachment]
  • scarpax73
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 589

Re: Ebook 30/03/2015 22:55 #14736

Il cartone di Hanna & Barbera io lo conosco.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.54 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.