"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Libri che dovrei leggere
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Libri che dovrei leggere

Re: Libri che dovrei leggere 05/04/2016 10:35 #17534

Cominciato ieri finalmente I Promessi Sposi con relativo primo capitolo terminato.
Come speravo: lettura decisamente piacevole ben al di la di ogni più rosea aspettativa.
Vedremo il prosieguo.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Libri che dovrei leggere 05/04/2016 10:39 #17535

gensi ha scritto:
Cominciato ieri finalmente I Promessi Sposi con relativo primo capitolo terminato.
Come speravo: lettura decisamente piacevole ben al di la di ogni più rosea aspettativa.
Vedremo il prosieguo.


Ma non puoi leggere qualche bel romanzo invece della versione antica di Twilight?
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494

Re: Libri che dovrei leggere 05/04/2016 11:15 #17536

Lesaz ha scritto:
gensi ha scritto:
Cominciato ieri finalmente I Promessi Sposi con relativo primo capitolo terminato.
Come speravo: lettura decisamente piacevole ben al di la di ogni più rosea aspettativa.
Vedremo il prosieguo.


Ma non puoi leggere qualche bel romanzo invece della versione antica di Twilight?

Mi sono ripromesso la lettura dei grandi classici della letteratura sui quali sono veramente una capra.
E così sto perseguendo questa strada grazie anche e soprattutto ai consigli di scarpax
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Libri che dovrei leggere 05/04/2016 11:36 #17537

gensi ha scritto:
Lesaz ha scritto:
gensi ha scritto:
Cominciato ieri finalmente I Promessi Sposi con relativo primo capitolo terminato.
Come speravo: lettura decisamente piacevole ben al di la di ogni più rosea aspettativa.
Vedremo il prosieguo.


Ma non puoi leggere qualche bel romanzo invece della versione antica di Twilight?

Mi sono ripromesso la lettura dei grandi classici della letteratura sui quali sono veramente una capra.
E così sto perseguendo questa strada grazie anche e soprattutto ai consigli di scarpax

Battuta troppo facile...evito!
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494

Re: Libri che dovrei leggere 10/04/2016 12:21 #17594

gensi ha scritto:
Cominciato ieri finalmente I Promessi Sposi con relativo primo capitolo terminato.
Come speravo: lettura decisamente piacevole ben al di la di ogni più rosea aspettativa.
Vedremo il prosieguo.


concordo anch'io

ricominciato a leggerlo e devo dire veramente ottimo!
  • Drauen
  • Offline
  • Giornalista
  • Messaggi: 100

Re: Libri che dovrei leggere 27/07/2016 21:08 #17835

Lettura de I promessi sposi terminata stasera.
Un bel libro. Alcuni capitoli francamente sono più che superflui ma è lo scrittore stesso a dirlo.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Libri che dovrei leggere 01/09/2016 20:45 #17896

Se lo recupero, penso che la mia prossima lettura sarà "Il Piacere" di D'Annunzio.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Libri che dovrei leggere 14/09/2016 22:19 #17936

gensi ha scritto:
Se lo recupero, penso che la mia prossima lettura sarà "Il Piacere" di D'Annunzio.


letto! molto buono anche se a volte troppi riferimenti intellettualoidi!

ora sto leggendo "kafka sulla spiaggia" di Murakami
  • Drauen
  • Offline
  • Giornalista
  • Messaggi: 100

Re: Libri che dovrei leggere 23/01/2018 13:48 #18112

Vi consiglio caldamente la trilogia di Red Rising dello statunitense Pierce Brown.

Red Rising

Golden Son

Morning Star


Bellissima
  • Acciaio
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 535

Re: Libri che dovrei leggere 24/01/2018 10:03 #18119

Vi aggiorno un po' anche io su questa parte visto che il 2017 è stato un buon anno soprattutto nella prima parte.

Dopo il Conte di Montecristo ed i Promessi Sposi ecco gli altri libri classici (più o meno) che ho completato

- Le avventure di Huckleberry Finn - Mark Twain
Letto quasi tutto di filata, come già segnalato, bisogna prestare molta attenzione alla traduzione perché uno degli obiettivi del testo in lingua originale, è quello di rendere la storia ancora più coinvolgente anche nel tipo di scrittura utilizzato.
Decisamente molto più avvincente la prima parte. Tutta la parte centrale perde un po' della sua essenza finendo per essere un po' troppo descrittiva e facendo venir meno quel senso di immersione nella storia.
Si riprende nel finale e, pur essendo una lettura quasi adolescenziale, lascia comunque intendere che ci sono altri messaggi anche più maturi a svariati livelli.


- Cuore - Edmondo de Amicis
Ne ho sentite e lette di ogni in merito. A me è piaciuto. Trovato gratis su Google play libri, letto di filata in un viaggio andata/ritorno in autobus Genova - Barcellona.

Tenera è la notte - Francis Scott Fitzgerald
L'ho trovato a fasi alterne. Parti bellissime, profonde ed intense rispetto ad altre parti estremamente noioso ed inconcludenti. Sembra veramente scritto a più mani in certi momenti. Peccato perché secondo me la storia nel suo complesso è pazzesca tanto che non si vede l'ora di arrivare alla fine per capire cosa succede. Ma in alcuni pezzi ho veramente fatto fatica ad andare avanti.

La signora delle camelie - Alexandre Dumas
Pur non reputandolo il libro più bello della mia vita, il fatto che abbia sentito la necessità di leggerlo in così poco tempo (meno di 10 giorni) è la prova di come questo testo mi abbia coinvolto tantissimo facendomi davvero entrare in atmosfere e trame a tratti inaspettate seppur totalmente coerenti con i personaggi.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Libri che dovrei leggere 25/01/2018 08:54 #18149

Non avevi mai letto Cuore? (faccina con gli occhi grandi fissi)
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: Libri che dovrei leggere 25/01/2018 10:01 #18152

Cichetto ha scritto:
Non avevi mai letto Cuore? (faccina con gli occhi grandi fissi)

No che io ricordi.
Sicuramente niente alle superiori e niente alle medie. Sulle elementari non ci metterei la mano sul fuoco, magari qualche brano sarà pure passato ma chi se lo ricordava
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Libri che dovrei leggere 25/01/2018 11:57 #18156

gensi ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Non avevi mai letto Cuore? (faccina con gli occhi grandi fissi)

No che io ricordi.
Sicuramente niente alle superiori e niente alle medie. Sulle elementari non ci metterei la mano sul fuoco, magari qualche brano sarà pure passato ma chi se lo ricordava


Ma nemmeno il film? O il telefilm? O il cartone?



Fatto bene a rimediare.
  • Acciaio
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 535

Re: Libri che dovrei leggere 25/01/2018 14:05 #18163

In realtà nemmeno io l'ho letto! XD Forse qualcosina alle medie...

E comunque ciao a tutti! Purtroppo sono sparito da un bel po', ma il pensiero per Universi ce l'ho sempre!

Tra l'altro anche io di recente ho riletto i Promessi Sposi, traendone un sacco di spunti; e mi verrebbe da quotare il commento del buon Gensi anche sul libro di Dumas figlio, ho avuto la stessa sensazione (non un capolavoro, ma una storia densa di passione che a mio parere non ha nulla da invidiare alla tradizione romantica francese).

Sto leggendo molto in questo periodo e un po' di tutto. Di recente ho ripreso il Signore degli anelli e pure il Silmarillion, quest'ultimo decisamente rivalutato. Lo consiglio a chi volesse immergersi nell'epica creata dal maestro Tolkien.
Un paio di ulteriori consigli a voi lettori appassionati:

-Isabel Allende, D'amore e ombra (mi sono innamorato della sua prosa, ne leggerò altri sicuramente)
-Alice Munro, Nemico, amico, amante (premio nobel di qualche anno fa)
-Harper Lee, Il buio oltre la siepe (libro forse sopravvalutato nei giudizi che si vedono in giro, ma comunque da leggere)

un caloroso saluto a tutti!!!
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: Libri che dovrei leggere 25/01/2018 14:12 #18164

Wong Fei Hung ha scritto:
In realtà nemmeno io l'ho letto! XD Forse qualcosina alle medie...

E comunque ciao a tutti! Purtroppo sono sparito da un bel po', ma il pensiero per Universi ce l'ho sempre!

Tra l'altro anche io di recente ho riletto i Promessi Sposi, traendone un sacco di spunti; e mi verrebbe da quotare il commento del buon Gensi anche sul libro di Dumas figlio, ho avuto la stessa sensazione (non un capolavoro, ma una storia densa di passione che a mio parere non ha nulla da invidiare alla tradizione romantica francese).

Sto leggendo molto in questo periodo e un po' di tutto. Di recente ho ripreso il Signore degli anelli e pure il Silmarillion, quest'ultimo decisamente rivalutato. Lo consiglio a chi volesse immergersi nell'epica creata dal maestro Tolkien.
Un paio di ulteriori consigli a voi lettori appassionati:

-Isabel Allende, D'amore e ombra (mi sono innamorato della sua prosa, ne leggerò altri sicuramente)
-Alice Munro, Nemico, amico, amante (premio nobel di qualche anno fa)
-Harper Lee, Il buio oltre la siepe (libro forse sopravvalutato nei giudizi che si vedono in giro, ma comunque da leggere)

un caloroso saluto a tutti!!!


Ciao Wong, io I promessi sposi non li reggo proprio. Mi porterò dietro solo brutti ricordi dei tempi della scuola... è probabile che lette in un altro contesto il mio giudizio sarebbe stato diverso, ma così è andata. Solo il pensiero di riprenderlo in mano mi fa venire l'orticaria...

Il buio oltre la siepe è tra i libri in attesa di lettura.

Che dici? Ce la fai a buttar giù qualcosa per questa tornata di febbraio?
Sarai dei nostri?
  • Acciaio
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 535

Re: Libri che dovrei leggere 25/01/2018 17:28 #18165

Acciaio ha scritto:
Wong Fei Hung ha scritto:
In realtà nemmeno io l'ho letto! XD Forse qualcosina alle medie...

E comunque ciao a tutti! Purtroppo sono sparito da un bel po', ma il pensiero per Universi ce l'ho sempre!

Tra l'altro anche io di recente ho riletto i Promessi Sposi, traendone un sacco di spunti; e mi verrebbe da quotare il commento del buon Gensi anche sul libro di Dumas figlio, ho avuto la stessa sensazione (non un capolavoro, ma una storia densa di passione che a mio parere non ha nulla da invidiare alla tradizione romantica francese).

Sto leggendo molto in questo periodo e un po' di tutto. Di recente ho ripreso il Signore degli anelli e pure il Silmarillion, quest'ultimo decisamente rivalutato. Lo consiglio a chi volesse immergersi nell'epica creata dal maestro Tolkien.
Un paio di ulteriori consigli a voi lettori appassionati:

-Isabel Allende, D'amore e ombra (mi sono innamorato della sua prosa, ne leggerò altri sicuramente)
-Alice Munro, Nemico, amico, amante (premio nobel di qualche anno fa)
-Harper Lee, Il buio oltre la siepe (libro forse sopravvalutato nei giudizi che si vedono in giro, ma comunque da leggere)

un caloroso saluto a tutti!!!


Ciao Wong, io I promessi sposi non li reggo proprio. Mi porterò dietro solo brutti ricordi dei tempi della scuola... è probabile che lette in un altro contesto il mio giudizio sarebbe stato diverso, ma così è andata. Solo il pensiero di riprenderlo in mano mi fa venire l'orticaria...

Il buio oltre la siepe è tra i libri in attesa di lettura.

Che dici? Ce la fai a buttar giù qualcosa per questa tornata di febbraio?
Sarai dei nostri?


Ciao carissimo!

Sul Manzoni ti capisco, io mi sono portato dietro l'incubo per anni...poi ho deciso di riprovarci ed è stata una rivelazione! L'ho trovato molto più veloce di quel che ricordassi, con alcuni momenti davvero alti e drammatici.

Ti dico già che non riesco a partecipare, e ciò mi dispiace parecchio. In questo periodo sto ricevendo alcune convocazioni dalle scuole (mi sono iscritto l'estate scorsa in terza fascia) e in più dovrei prepararmi per il prossimo concorso per insegnanti!!!

Però sto finendo il mio progetto di raccolta di racconti, alcuni dei quali sono partiti proprio da Universi, e una volta concluso vorrei tentare di pubblicarlo, si sa mai...per ora posso solo seguirvi "a distanza"
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: Libri che dovrei leggere 28/01/2018 08:53 #18175

Acciaio ha scritto:
gensi ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Non avevi mai letto Cuore? (faccina con gli occhi grandi fissi)

No che io ricordi.
Sicuramente niente alle superiori e niente alle medie. Sulle elementari non ci metterei la mano sul fuoco, magari qualche brano sarà pure passato ma chi se lo ricordava


Ma nemmeno il film? O il telefilm? O il cartone?



Fatto bene a rimediare.

No. Solo visto un anime su italia uno (dagli Appennini alle Ande) che trae spunto da uno dei racconti. Tra l'altro da lì è nata poi tutta la curiosità fino alla lettura finale.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.67 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.